Pizzo del Mezzodì

Il Pizzo del Mezzodì (o “Pizzo del Mezzodì di Varzo” secondo i vecchi abitanti di Trasquera, per i quali a mezzogiorno il sole si trova piuttosto sopra il Pizzo del Rovale) fa parte della catena di monti che dividono la Val Bognanco dalla Val Divedro, ed è facilmente accessibile da entrambe per vie in gran parte segnate (salvo un ultimo tratto demarcato solo con qualche ometto), nonostante il dislivello dal versante divedrino sia ben maggiore. Come balcone panormico è favorevolmente posto verso l’Alta Ossola, è più frequentato dei vicini Pizzo del Rovale e Pizzo Albiona (non presentando difficoltà tecniche) e salirvi consente comunque di esplorare una zona suggestiva e non molto battuta.

[Parcheggio l’auto in uno slargo dopo la galleria che, dalla centrale di Varzo, sale verso Alpe Tugliaga] quindi seguo un cartello che indica il sentiero GTA, che sale tra i faggi attraverso Alpe Salviggia per Alpe Wolf (1h 20′). Qui la traccia si perde nell’erba alta, e ricompare oltre un prato, a sinistra (segno di vernice su un albero). Il sentiero sale, con qualche tornante, tra erba folta, fino all’Alpe Lorino (1h – 2h 20′). Il percorso prosegue a destra, per fare però un giro a sinistra e poi dei tornanti, sempre tra fitta vegetazione. Dopo un valloncello, dove l’erba si dirada e il terreno si fa più roccioso, i segni di vernice mi conducono sulla destra e salgo sotto le pendici orientali del Pizzo del Rovale fino a splafonare in Val Bognanco al Passo di Variola (1h – 3h 20′). Dal cartello indicatore, volgendomi verso sinistra (Sud-Est), ravviso degli omettoni che, con agevole salita tra erbe e facili rocce, mi guidano al Pizzo del Mezzodì (40′ – 4h). Dalla cima, a parte il bel panorama, scorgo altri ometti verso il Passo dell’Acquafredda, ma non ho troppa voglia di fare il traverso su rocce e sfasciumi, quindi ritorno al Passo di Variola per una lunga pausa (30′ – 4h 30′). A questo punto ridiscendo ad Alpe Tugliaga per lo stesso sentiero di salita, ora più asciutto per il gran caldo: soluzione di certo meno interessante ma più comoda per un pomeriggio un po’ pigro (3h 30′ – 8h).

Consigli utili

Da Alpe Lorino, tracce non segnate vanno verso le Alpi di Albiona ad Est, mentre tra A. Lorino e A. Wolf altre tracce deviano verso Ovest, rispetto al percorso GTA, verso Alpe Corgiolo. Dove il sentiero GTA passa a destra sotto il Pizzo del Rovale, lo si può abbandonare e salire a sinistra fino al Pizzo del Mezzodì inerpicandosi direttamente sul suo pietroso costone NO. Dal Passo dell'Acquafredda si può raggiungere il Bivacco Alpini "del Pian Pumper", o scendere per tracce evidenti alle Alpi di Albiona (qui sentiero segnato per Alpe Selvanera e Salviggia).