Pizzo Straciugo

Il Pizzo Straciugo è il tetto della Val Bognanco: vi si accede dalla Gomba o da Pizzanco per sentieri segnati fino al Passo Straciugo, poi per una facile cresta che divide le conche di Campo e di Pontimia. Frequenti gli incontri con stambecchi.

Parto dalla Gomba, sentiero D16 fino alla croce del Vallaro (1h 30′). C’è foschia, proseguo fino al rifugio Laghetto (30′) e mi fermo per il caffè. Percorrendo il sentiero che giro attorno ai Laghi di Campo la foschia va e viene: salgo fino alla croce di ferro che demarca il Passo Straciugo (1h), poi seguo gli ometti che punteggiano la cresta SSE, in una salita piuttosto faticosa ma mai pericolosa. Purtroppo in cima (1h) la foschia è abbastanza fitta da nascondere il panorama in tutte le direzioni – ma non un branco di 5-6 stambecchi! Dopo una breve pausa ridiscendo all’Alpe Laghetto (1h 30′), dove mi concedo una più lunga sosta all’interno del rifugio, dato il clima relativamente fresco. Scendo alla Gomba con calma per lo stesso sentiero d’andata (2h 15′).

Consigli utili

Meglio scegliere la mezza stagione, per evitare l'afa estiva che rovina i panorami e rende più faticoso il già discreto dislivello. Gli escursionisti più intraprendenti salgono allo Straciugo anche dalla cresta che lo separa dalla Cima d'Azoglio, o ridiscendono liberamente alla conca dei Laghi di Campo.